l’Associazione Lionello Bonfanti, istituisce il “Premio Startup Giovanni Bertagna” dedicato all’imprenditore e cittadino di Loppiano che ci ha lasciato nel 2020per promuovere l’innovazione e favorire le giovani imprese.
«Giovanni è stato uno dei primissimi imprenditori che è venuto al Polo per contribuire a far conoscere e sviluppare l’Economia di Comunione (EdC)» racconta Virginio Grillo, presidente dell’Associazione Lionello Bonfanti, promotrice del “Premio Startup Giovanni Bertagna”. Giovanni Bertagna, bresciano, si era trasferito a Loppiano nel 2006 e, con la moglie Giuliana, avevano dato vita alla storica impresa “Philocafè” che ha operato al Polo Lionello Bonfanti dal 2007 al 2015.
Sono tre le startup che si sono aggiudicate i premi messi in palio dall’ Associazione Lionello Bonfanti ODV in ricordo dello storico titolare del Philocafè del Polo Lionello Bonfanti
Il 29 maggio 2023 è avvenuta la consegna dei premi dedicati a Giovanni Bertagna, imprenditore titolare della storica impresa “Philocafè”, nonchè “pioniere” Edc. La consegna è avvenuta in un giorno particolarmente significativo per Economia di Comunione – il 32esimo anniversario della sua fondazione il 29 maggio 1991 – ed in un luogo altrettanto rappresentativo del progetto, il Polo Lionello Bonfanti, casa degli imprenditori Edc. Titolo dell’evento:
«Innovative Social Enterprise Day»
Il premio, rivolto a progetti imprenditoriali innovativi e digitali che intendono operare in linea con i principi dell’Economia di Comunione, ha inteso promuovere l’innovazione e favorire le giovani imprese; requisito fondamentale la giovane età dei candidati (la partecipazione era consentita entro i 35 anni). La giuria, composta da membri rappresentanti il mondo imprenditoriale dell’Economia di Comunione, quello accademico oltre a professionisti specialisti nel settore, ha selezionato i tre migliori progetti fra quelli pervenuti tramite il bando nazionale lanciato a febbraio scorso.
Tutti i progetti candidati al Premio hanno già avviato una sperimentazione delle attività strategiche previste dal progetto: l’attività in cui si fissano gli obbiettivi da raggiungere in medio/lungo termine, si determinano le risorse da investire e le politiche da seguire per il raggiungimento degli scopi preposti.