Apri il menu Chiudi il menu

Seguici su:

Sostienici

AMU è una ONG costituita nel 1986; è riconosciuta idonea dal Ministero degli Affari Esteri italiano per la realizzazione di progetti di cooperazione allo sviluppo e per attività di formazione ed educazione allo sviluppo.

Benvenuto nel sito dell’AMU – Azione per un Mondo Unito-Onlus, Organizzazione Non Governativa di Sviluppo (ONGs) impegnata dal 1986 a costruire un mondo più unito, attraverso la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale ed educazione alla cittadinanza globale in diverse parti del mondo, in particolare in contesti con maggiore vulnerabilità.

L’AMU si ispira alla spiritualità del Movimento dei Focolari, avendo la comunione come metodo e la fraternità universale come fine del proprio agire, AMU s’impegna con le popolazioni coinvolte, a realizzare attività di cooperazione sostenibili che pongano le premesse per un effettivo sviluppo, nel rispetto della specifica realtà sociale, culturale, ed economica.

Il Polo Lionello Bonfanti (prende il nome dal magistrato, focolarino, che fu tra i pionieri della cittadella), gestito dalla E. di C. SpA società benefit, oggi sta rafforzando sempre più la sua identità attraverso un piano di sviluppo aperto e dinamico relativo a 3 macro aree fortemente interconnesse: gestendo spazi polifunzionali, sinergie con il territorio e numerose iniziative di carattere nazionale ed internazionale, è attivo in ambito di formazione interdisciplinare, benessere integrale e stili di vita, sviluppo sostenibile.

La struttura accoglie uffici, aziende di diversi prodotti e servizi, associazioni, condivide esperienze, segue e promuove un ampio bacino di reti, eventi e progetti, con focus particolare al territorio, organizza ed ospita convegni, eroga formazione e laboratori. A allo stesso tempo, misura e cerca di migliorare costantemente l’impatto generato, guidati da chiari parametri valoriali interni (Rainbow Score) e da un rigido standard di valutazione previsto dallo status di Benefit Corporation (B-Impact Assessment)

.Non un centro per “soli addetti ai lavori”, ma luogo fisico e valoriale, aperto a tutti, giovani e senior, studenti e lavoratori, a chi ha sete di un’economia rinnovata e realmente sostenibile; un’espressione polivalente di quella “cultura del dare”, veicolate dal “Carisma dell’Unità” proprio del Movimento dei Focolari e declinate sotto forme alternative di pensare e fare economia in modo più civile, con l’obiettivo di contribuire a realizzare a livello mondiale, una società più equa che riduca le disparità sociali, tuteli l’ambiente, si prenda cura del creato e punti alla salute e al benessere della comunità.

L’Economia di Comunione (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promuovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

A.I.P.E.C. è un’associazione di imprenditori, professionisti, aziende che intendono porre come valore aggiunto del proprio modo di lavorare nel mercato nazionale e internazionale, la cultura del dare

Loppiano è la prima cittadella internazionale del Movimento dei Focolari. Parte attiva di una rete di realtà distribuite nei cinque continenti e ispirate agli stessi ideali di unità e fraternità. Ogni anno Loppiano accoglie nel cuore incantevole della Toscana migliaia di visitatori da tutto il mondo indicando uno stile di convivenza che parla anche alle grandi città multiculturali del Terzo Millennio.

Un nuovo paradigma del sapere Sophia nasce per favorire l’interazione tra i saperi in un orizzonte sapienziale, senza cancellare l’autonomia di ciascuno, ma cogliendone le radici e le finalità comuni.

PENSIERO E AZIONE
Il progetto accademico è centrato sull’esperienza di una comunità di studio in cui si condividono ricerca, pensiero e vita, non solo tra studenti di diversa provenienza, ma anche tra studenti e docenti, e con lo staff dell’Istituto. Tale dinamica è vivificata da un patto di reciprocità che viene rinnovato e alimentato regolarmente da momenti di condivisione, che integrano le lezioni e i seminari. Radice della proposta formativa è il patrimonio spirituale cristiano, in costante dialogo con i principi su cui sono fiorite e si sviluppano le civiltà dei popoli.

La Scuola di Economia Civile offre un’esperienza didattica consolidata e unica nel panorama formativo italiano per esplorare i fondamenti dell’economia civile, comprendere i cambiamenti della realtà sociale ed economica, acquisire strumenti pratici per la gestione di progetti e cambiamenti e approfondire tematiche legate alla cultura e alla responsabilità sociale d’impresa.