Apri il menu Chiudi il menu

Seguici su:

Sostienici

L’ Associazione è animata e sostenuta da coloro che ricercano, nell’economia (…) valori e comportamenti fondamentali per uno sviluppo armonioso della società e per affrontare le urgenti sfide che si pongono all’umanità nel prossimo millennio.

I membri dell’Associazione sono convinti che la povertà e la ricchezza estreme, la concentrazione del potere economico, la deturpazione della natura, la violenza, l’infelicità e la disarmonia che sono sotto gli occhi di tutti, impongono di mettere seriamente in discussione la cultura economica oggi prevalente…

Arricchiti dall’esperienza e dalle riflessioni di quanti operano per una economia solidale nel progetto di Economia di Comunione nella Libertà, l’Associazione e i suoi membri intendono impegnarsi, con la riflessione e con l’azione, a far crescere e a diffondere una “cultura economica del dare”.

Promuovere e sviluppare una formazione etica nell’ambito professionale, sociale e pubblico.

Favorire, promuovere e contribuire, direttamente e/o indirettamente, a studi e progetti di cooperazione economica ispirati al principio di solidarietà.

Favorire, promuovere lo studio e l’attuazione pratica di nuove forme di economia di impresa, fondate sulla cultura del dare del progetto “Economia di comunione nella libertà”.

Promuovere e favorire attraverso il dialogo ed i rapporti tra gruppi ed etnie e culture, la diffusione di una cultura di pace e di fratellanza universale.

Contribuire a riproporre la centralità dell’uomo in ogni iniziativa della collettività, con particolare riferimento a quelle rivolte a soggetti in maggiore difficoltà.

Favorire e promuovere realtà ambientali sempre più rispondenti alla dignità umana ed alle esigenze più profonde dello spirito.

Contribuire, nel rispetto delle radici culturali di ciascuno, a realizzare una cultura aperta sull’uomo.

• Presidente
    Virginio Grillo