Apri il menu Chiudi il menu

Seguici su:

Percorsi e sfide per l’economia di oggi

24-25-26 maggio 2024 – Polo Lionello Bonfanti / Figline Incisa Valdarno (FI)

Un acceleratore di cultura, formazione e innovazione: una convention al servizio di imprenditori, studiosi, giovani, società civile. Tre giorni, dal 24 al 26 maggio, tavole rotonde, workshop e un format unico che unisce riflessione, networking, cultura e arte all’interno degli spazi del Polo Lionello Bonfanti, Figline Incisa Valdarno (FI).

Durante il programma del 25/05 saranno premiate le 3 startup del premio Startup Giovanni Bertagna

Scopri di più >

VENERDÌ 24 maggio

17.30 Il talento della comunione. Saluti e introduzione

18.00 Economie di Pace con Lucia Capuzzi (Avvenire), Raul Caruso (Università Cattolica del Sacro Cuore), Stefano Comazzi (AMU), modera Carlo Cefaloni (Città Nuova)

19.30 Apericena e concerto

SABATO 25 maggio

9.30 Assemblea EdiC Spa

9.30 – 12.30 poster session CANDIDATURE APERTE

9.30 – 12.30 area video/espositiva disponibile per imprese, associazioni, progetti PRENOTA IL TUO SPAZIO

11.00 – 12.00 Una economia per la solidarietà, la sostenibilità, la comunione, a cura di Gregorio Pellegrino con Francesca Carion (Niutopia), Ideo Righi (Welfin) e Mario Biggeri (Yunus Business Centre – UNIFI)

10.00 – 12.00 L’economia e l’ecologia: una sfida del presente per il futuro, workshop per ragazzi/e delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado, a cura di Beatrice Cerrino (SEC)

12.30 Pranzo

14.00 L’economia nell’arte con Lau Kwok Hung

14.30-15.30 Un nuovo spirito per l’economia? con Luigino Bruni (economista)

15.30 – 16.00 Patrimonio culturale e comunità educanti  Storie di persone, luoghi ed economie.
Vincenzo Porzio (La Paranza)
M. Noemi Scarpa (Monastero Benedettine di Sant’Anna – Bastia Umbra)

16.00 – 16.30 Premio Giovanni Bertagna 2024- 2° edizione e presentazione delle startup premiate, a cura dell’Associazione Lionello Bonfanti con il Patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno *

17.00 – 19.00 Laboratori tematici a scelta  ISCRIZIONE AI LABORATORI

1. Circolo di Comunione: Il terzo settore dell’EdC. Riflessione su caratteristiche e peculiarità con Stefania Nardelli
  2. Circolo di Comunione: Come trasmettiamo i valori dell’EdC ai collaboratori aziendali? con Luca Guandalini
  3. Finanza eticamente orientata. Un laboratorio per una nuova cultura economica e finanziaria al servizio della società civile, a cura di Andrea Penazzi, con Riccardo Milano (SEC), Eva Gullo (MECC)
  4. Business sostenibile: strategie per creare valore e fare la differenza, con Marco Piccolo, AIPEC
  5. BE.COMe. Diventare un’impresa del bene comune, con Monica Margoni
  6. GRIOT. Imprenditorialità Creativa, Capitale Narrativo e Storie per una Nuova Economia con Chiara Pancino

19.30 Cena

21.00 L’economia della spiga sospesa. Reading teatrale con Emanuela Pantano, attrice, e Valentino Borgo, musicista.

DOMENICA 26 maggio

9.00 Una alleanza alimentare per salvarci e salvare la terra con Carlo Petrini

9.30- 10.30 Sostenibilità integrale. Non solo buone pratiche con Miriam Salussolia (We Can) e Marco Piccolo (Reynaldi)

10.30 – 11.30 Non amministratori di paure, ma imprenditori di sogni. Comunità, cura e lavoro nelle imprese, con Pino Cantatore (bee4 altrementi) e Franco Bruni (Il Picchio)